La pubblicità - step #13


Avendo già cercato la presenza dell'alidada nel cinema, oggi parleremo della pubblicità e in particolare delle caratteristiche che avrebbe potuto avere un inserto pubblicitario dell'alidada e di quali riviste avrebbero potuto ospitarlo.

Quando l'oggetto fu introdotto in Europa, nel tardo Medioevo, la sua produzione era affidata essenzialmente ad artigiani specializzati, che probabilmente promuovevano i loro prodotti con insegne affisse alle loro botteghe.

Con lo scorrere dei secoli, dal Seicento in poi, nacquero veri e propri uffici di servizi pubblicitari, che diedero vita alla pubblicità sulla stampa: da questo momento in poi gli annunci pubblicitari compariranno sempre con maggior frequenza su riviste, giornali,... Come abbiamo visto, l'alidada ha svariate applicazioni sia in campo astronomico, che in campo topografico, quindi non ci sarebbe da stupirsi se fossero comparsi suoi messaggi promozionali su riviste relative a tali settori. Un'ipotesi altrettanto valida è quella che vede, in tempi più recenti, tali inserti spuntare nei cataloghi delle aziende produttrici.

Di seguito inserisco un elenco di periodici e cataloghi specializzati:

Catalogo strumenti topografici di G. Alemanno, 1904, Torino


«Nautica», rivista nautica italiana, fondata nel 1892

Pubblicità Filotecnica Salmoiraghi 1928

Catalogo della ditta Liebherr

Commenti

Post popolari in questo blog

L'alidada, l'astronomia e la topografia - step #4

Il simbolo - step #6