La chimica e gli strumenti scientifici - step #26

"La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete."
(Primo Levi)

Non vi sono dubbi che per entrare sempre più a fondo nella storia del nostro oggetto è necessario addentrarsi nel campo della chimica, ovvero la scienza che studia la natura e le proprietà dei corpi, i fenomeni di trasformazione e combinazione, i vari componenti di ogni entità che esista sulla Terra e nell'Universo,... In poche parole, si tratta dello studio della materia e le sue trasformazioni.
Chiaramente, anche l'alidada presenta una formula chimica e relative proprietà. Come visto in questo step, l'alidada veniva principalmente costruita con il legno, mentre in seguito sono state preferite leghe metalliche. Entrambi materiali, per quanto presentino proprietà molto differenti, sono piuttosto resistenti e duttili.
  • Legno
Il legno è costituito principalmente da fibre di cellulosa, trattenute dalla lignina, e da emicellulosa. La prima, dal punto di vista chimico, è un importante polisaccaride la cui formula è (C6H10O5)n : contiene un elevato numero di molecole di glucosio (prodotto della fotosintesi delle piante) legate a catena (non ramificata), da un legame glicosidico. La lignina, invece, è una molecola organica dal peso molecolare molto elevato, che si trova nella parete cellulare di alcune cellule vegetali. In tutte le piante, in cui compare con composizioni diverse, essa lega assieme le loro fibre per conferire loro resistenza e compattezza. Infine, l’emicellulosa è un polisaccaride formato da zuccheri diversi (a 5 e 6 atomi di carbonio), legati a catena ramificata. La sua composizione chimica varia con la crescita della pianta e dipende dalle condizioni ambientali.
  • Leghe metalliche
Una lega è una combinazione di due (lega binaria) o più elementi (lega terziaria o quaternaria), di cui almeno uno è un metallo. Il risultato è un materiale che ha proprietà metalliche differenti dai composti di partenza.
Una delle leghe maggiormente utilizzata per la costruzione dell'alidada è sicuramente l'ottone: si tratta di un composto del rame, rispetto al quale è più duro, e dello zinco, rispetto cui è più lucente. La composizione di tale lega non è fissa e le percentuali delle componenti sono variabili, tuttavia gli ottoni che hanno un interesse pratico non presentano mai una quantità di zinco superiore al 45%.

 

Foto di https://www.renneritalia.com/le-4-scoperte-della-chimica-cambiato-mondo/

Commenti

Post popolari in questo blog

Le parole nella storia - step #24

I materiali - step #8

I numeri dell'alidada - step #15