Le parole nella storia - step #24

In questo step, effettueremo un'analisi sull'utilizzo dei termini legati all'alidada nel corso della storia e, in particolare, alla frequenza con cui essi ricorrono nei libri in un determinato arco temporale e in una certa lingua. Per far ciò, verrà sfruttato il motore di ricerca Books Ngram Viewer, che elabora tale genere di ricerche in forma di grafico.

Nella mia indagine, ho considerato l'arco temporale compreso tra il 1600 e il 2019 per la lingua inglese, per l'italiano e il francese. Il nostro strumento, infatti, inizia a diffondersi già in età Medievale, dunque è plausibile che il suo nome si trovi negli scritti risalenti a tali periodi. Inoltre, accanto al termine "alidada", ho voluto inserire nella ricerca anche la parola "diottra", dal momento che essa rappresentava il nostro strumento prima dell'introduzione dell'attuale termine, come già visto in questo post.

  • Lingua italiana

Notiamo subito un'iniziale maggiore diffusione del termine "diottra" (1600-1750), mentre nel periodo seguente al 1750 il termine "alidada" risulta in genere più diffuso. In particolare, quanto a quest'ultima parola notiamo alcuni picchi intorno al 1790, il 1840 e il 1875.

Sempre quanto alla lingua italiana, è interessante effettuare un paragone con la parola "teodolite", strumento composto anche dall'alidada, ma certamente di maggiore diffusione, come testimonia il grafico. Infatti, negli anni seguenti alla diffusione di questo oggetto, la percentuale relativa al suo nome risulta molto più elevata sia di "alidada" che di "diottra".

  • Lingua inglese
Effettuando tale analisi per la lingua inglese, veniamo subito a scoprire che sia il termine "alidade" che il termine "diopter" non sembrano comparire negli scritti con percentuali rilevanti fino a metà XIX secolo. Inoltre, la parola "alidade" è risultata nettamente più diffusa fino al secolo scorso. Tuttavia, bisogna notare che solamente prima dell'età medievale "diottra" era sinonimo di "alidada", dunque tale confronto perde un po' il suo spirito iniziale.

  • Lingua francese
Il grafico mostra una diffusione del termine con percentuali significativamente maggiori rispetto alle lingue analizzate in precedenza e concentrata tra il XVII e il XVIII secolo, periodo in cui inizia a diffondersi la topografia in Europa. Tutto ciò ha dei motivi storici ben precisi: la Francia, infatti, è risultata una delle prime nazioni in cui furono effettuati i primi lavori topografici di una certa importanza, a partire dal '600.



In generale, tutti i grafici mostrano delle percentuali di diffusione delle varie parole piuttosto scarse.


Commenti

Post popolari in questo blog

La pubblicità - step #13

L'alidada, l'astronomia e la topografia - step #4

Il simbolo - step #6